Vai al contenuto

Tutto su Tiziano Ferro: dall’infanzia difficile al desiderio di paternità (realizzato)

Tiziano Ferro

Scopriamo cosa c’è da sapere su Tiziano Ferro: dai suoi 111 kg e le difficoltà incontrate durante l’infanzia, all’amore per i suoi figli.

Tiziano Ferro è uno dei cantanti italiani più famosi a livello internazionale. Con la sua voce unica e le sue canzoni si è dimostrato un artista eclettico e dotato di talento da vendere, diventando ben presto una vera star del firmamento discografico italiano e non. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui e sulla sua vita privata. Non mancheranno anche alcune curiosità!

Chi è Tiziano Ferro: la scheda

Nome e cognome: Tiziano Ferro
Data e luogo di nascita: 21 febbraio 1980, Latina
Segno zodiacale: Pesci
Professione: Cantante
Ex Marito: Victor Allen
Genitori: Sergio Ferro, Juliana Ferro
Fratello: Flavio Ferro
Social: Instagram

Tiziano Ferro
Tiziano Ferro

La biografia di Tiziano Ferro: i primi anni

I genitori di Tiziano Ferro sono originari di Cavarzere, nella città metropolitana di Venezia, ma poi decidono di trasferirsi a Latina, dove attualmente vivono. All’età di 5 anni regalano a Tiziano per Natale una tastiera Bontempi, e fu quello il suo primo incontro con la musica. L’adolescenza è per quest’ultimo, come già detto, difficile perché a scuola viene emarginato. Però si rifugia nel mondo musicale: prende lezioni di chitarra, canto, pianoforte e batteria. Il suo cammino tra le note è appena iniziato, ma fa già diverse cose: entra in un coro gospel, fa pianobar, diventa speaker radiofonico e lavora anche come doppiatore.

Il grande salto arriva quando nel 1997 si iscrive all’Accademia della Canzone di Sanremo, con la sua prima canzone, Quando ritornerai, che però viene scartata. Consegue il diploma (voto 55/60) al Liceo scientifico Ettore Majorana di Latina, e nel 1999 diventa uno dei coristi del duo rap Sottotono. Nello stesso periodo si iscrive all’università, prima a Ingegneria e poi passando a Scienze della comunicazione a La Sapienza di Roma.

Sempre concentrato sulla carriera musicale, nel 2001 Mara Maionchi e Alberto Salerno, produttori discografici, convinsero la Emi e puntare su di lui, e da lì nacque il suo primo album Rosso relativo, che divenne un grande successo.

Leggi anche
La vita splendida di Tiziano Ferro, il significato: un inno all’amicizia e alla vita

La vita privata di Tiziano Ferro

Pur essendo molto riservato per quanto riguarda la propria vita privata, Tiziano Ferro ha confessato di aver provato il vero amore a 30 anni compiuti, e che la storia con il suo compagno sarebbe naufragata dopo 4 anni: “Ero fidanzato, la storia è durata quattro anni. È stata la mia prima relazione, più o meno l’unica. Ci credevo e ho fatto bene. Il trasporto era psicologico, fisico, spirituale. Non si può descrivere, né controllare, era al limite dell’ossessione. Ricordo che siamo andati subito a convivere. Forse oggi non lo rifarei“.

Il 13 luglio del 2019 Tiziano Ferro a Sabaudia ha sposato il compagno Victor Allen, con cui la relazione era cominciata tre anni prima. I due si erano già sposati in segreto il 25 giugno a Los Angeles.

LEGGI ANCHE: Tiziano Ferro: “Mi hanno fatto sentire in difetto per la mia omosessualità”

I figli adottatti

A Vanity Fair aveva rivelato di volere un bambino, e di essere pronto a diventare un papà anche da single (ma poi ha conosciuto Victor Allen): “Frequento incontri per aspiranti genitori e mi sono reso conto che c’è molta razionalità da mettere in questo progetto, lo slancio non basta”.

Diciamo che se il cuore riesce a superare la quantità di burocrazia richiesta, allora il figlio lo vuoi per davvero”, ha raccontato a Vanity Fair. Nel settembre del 2019 si è trovato a dover smentire la notizia di una imminente paternità.

La realizzazione del suo sogno è avvenuta alla fine di febbraio 2022, quando ha comunicato attraverso i suoi profili social di essere diventato padre, insieme al suo compagno, di due bellissimi bambini, Margherita e Andreas, rispettivamente di 9 e 4 mesi.

Sono cresciuto senza nemmeno la possibilità di concedermi il privilegio di pensare a un figlio – ha raccontato in un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni -. La parte più bella credo sia stata quando a un certo punto ho capito di poterlo desiderare. Con Victor abbiamo esplorato diverse possibilità, anche se poi preferisco non entrare nel dettaglio“.

E poi sulla mattinata tipo che vive con i suoi figli, maschio e femmina: “Lui è tranquillissimo, calmo, lei è un terremoto, una pazza. Inizia molto presto, alle 5 del mattino. Ho fatto un po’ di esperimenti svegliandomi alle 6 o alle 7, ma quello è l’orario perfetto. Mi prendo un caffè con calma, Andres si sveglia alle 6, Margherita alle 7. Quindi ne approfitto per cucinare“.

La separazione da Victor

A sorpresa, con un messaggio su Instagram pubblicato nel mese di settembre 2023, Tiziano annuncia con grande onestà la crisi col marito, rivelando anche la partenza dell’iter per il divorzio. “Da qualche tempo è cominciata una dolorosa separazione con Victor”, scrive nel post:

Chi è l’ex marito di Tiziano Ferro, Victor Allen

Victor Allen lavora nel campo del marketing a Los Angeles ed è originario degli States. Inoltre è un grande appassionato di animali e da anni si impegna per aiutare un centro di salvataggio per cani. Non a caso ha devoluto tutti i regali di nozze per sostenere questa causa molto importante.

L’operazione alle corde vocali

Dopo il tour negli stadi del 2023, ha rivelato della diagnosi a lui fatta prima di quei concerti e della presenza di un nodulo alle corde vocali per il quale è necessaria un’operazione.

Dove vive Tiziano Ferro?

Da sempre Tiziano è molto attento quando si tratta di pubblicare qualcosa sui social riguardanti la sua vita privata.

Sappiamo però che Tiziano e Allen hanno vissuto insieme a Los Angeles, in una casa è dai toni chiari e semplici: una stanza era dedicata interamente alla musica. Non sappiamo se la casa di Tiziano Ferro e Victor ora ospiti uno dei due o se invece la coppia abbia deciso di lasciarla definitivamente. Sicuramente il cantante per stare vicino ai figli passa ancora tanto tempo negli States.

Quanto guadagna Tiziano Ferro?

Di sicuro Ferro è tra gli artisti italiani più famosi del panorama musicale, e dunque anche fra i più pagati! Nel 2017 è stato il cantante che ha incassato di più da un tour: ben 24 milioni e mezzo di euro. Una cifra niente male, ma del tutto giustificata dal fatto che siamo davanti, senza ombra di dubbio, ad uno dei più talentuosi cantanti italiani di sempre!

Tiziano Ferro e i problemi col fisco

Nel luglio del 2022, come riporta Il Sole 24 ore, il fisco italiano ha pignorato al cantante 9 milioni di euro. La questione si riferisce a un contenzioso di qualche anno fa: secondo ‘Latina Oggi’, citato dal Sole 24 ore, il tribunale avrebbe rigettato la sospensione del pignoramento presso la Tzn Srl, società che non avrebbe versato Irpef, Irap e Iva relative ai periodi d’imposta 2006, 2007 e 2008.

Leggi anche
Tiziano Ferro: fisco pignora al cantante una grossa somma

11 curiosità su di lui

– Non ha mai fatto segreto di aver sofferto di bulimia da giovane, e di essere stato “grasso”. Il suo album 111 è ispirato proprio al peso che raggiunse. Riuscì a superare quel difficile periodo proprio grazie al suo amore per la musica. Tiziano Ferro da giovane compare anche in alcuni scatti su Instagram.

– Durante un’intervista a Che tempo Che fa una sua affermazione ha fatto molto discutere, scatenando polemiche in tutto il mondo: “Ho voluto imparare lo spagnolo per non ripetere sempre le solite frasi fatte. Per esempio, non si può andare in Messico e dire che le messicane sono le donne più belle del mondo: hanno tutte i baffi!” In seguito il cantante ha chiesto scusa per l’affermazione definendosi “uno stupido.”

– Ha due tatuaggi: uno sul polso sinistro con la scritta Flavio (nome di suo fratello) e l’altro sul polso opposto con la scritta “Mamma-Papà”.

– Pur essendo dichiaratamente gay, ha rivelato di aver avuto alcune storie d’amore con delle donne: “Ho vissuto in Messico per tre anni, ho persino avuto un paio di frequentazioni con delle donne […] La verità è che credevo fosse la strada giusta, sono arrivato tardi a capire di essere gay proprio perché amo profondamente le donne”, ha raccontato a Grazia.

– Ha un rapporto bellissimo con i suoi genitori, nonostante in passato, per sua stessa ammissione, li avrebbe fatti soffrire moltissimo: “Senza volerlo, sono stato spietato nei loro confronti. Li ho obbligati alla mia assenza per lunghi periodi e questo li faceva soffrire. Non li ho fatti soffrire da adolescente perché andavo bene a scuola, ero perfetto, non ho mai fumato una sigaretta, non mi sono mai drogato. Poi, però, ho creato questa ‘anoressia emotiva’: togliere, togliere, togliere. Forse volevo sentirmi desiderato, non so”, ha raccontato a TV Sorrisi e Canzoni.

-Ama tantissimo gli animali, i cani in particolari. Da sempre impegnato in campagne per sensibilizzare a non abbandonarli, era molto affezionato a Beau, che purtroppo nell’agosto del 2020 è mancato. In quella occasione il cantante ha ricevuto una pioggia di messaggi e ha poi comunicato di aver scelto di adottare Jake, un cagnolone di 8 anni, togliendolo così dal canile. Anche lui purtroppo è mancato, nel gennaio 2022, ma è arrivato un nuovo amico di nome Gianni.

– C’è una leggenda metropolitana secondo cui Massimo Ranieri e Tiziano Ferro sarebbero padre e figlio. Ovviamente è tutto falso.

– Nel 2020, intervistato da 7, il magazine del Corriere, ha confessato di essere stato un alcolista. “Una sera la band mi convinse a bere. E da lì non mi sono fermato più. Bevevo quasi sempre da solo, l’alcol mi dava la forza di non pensare al dolore e alla tristezza.

-Nel novembre del 2020 su Amazon Prime Video è arrivato il docufilm (“Ferro”) che racconta la sua vita attraverso le sue canzoni.

-Ha contratto il Covid nell’ottobre del 2021, e ha raccontato l’esperienza sui suoi social: “È stato terribile. Mi sono rimasti i sintomi per più di un mese. Sto meglio, ma a distanza di tempo, ancora non ho il senso dell’olfatto e poco quello del gusto”

-Ha avuto anche una dipendenza dall’alcol, da cui è riuscito a uscire. Al Fatto Quotidiano ha detto: “Bevevo quasi sempre da solo, l’alcol mi dava la forza di non pensare al dolore e alla tristezza, ma mi portava a voler morire sempre più spesso. Ho perso occasioni e amici. Io ero un alcolista! l’alcolismo ti guarda appassire in solitudine, mentre sorridi di fronte a tutti”.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2023 12:20

Chi è Victor Allen, l’ex marito di Tiziano Ferro?